Cos'è la "Carta Docente"?È un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti, attraverso un'apposita applicazione web, di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente.
Chi può beneficiare della "Carta del docente"?
La Carta è assegnata ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.
La Carta del Docente consente “l’acquisto di hardware”: vi rientrano anche smartphone, tablet, stampanti, toner, cartucce e pennette USB?
La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB e videocamere.
Quali sono i software acquistabili con il Carta del Docente?
Vi rientrano tutti i programmi e le applicazioni destinati alle specifiche esigenze formative di un docente, come ad esempio programmi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura e di calcolo (strumenti di office automation). Questi programmi sono quindi compresi nella Carta del Docente.
Cos'è lo SPID?
SPID (il Sistema Pubblico di Identita` Digitale) e` la tua identita` digitale, composta da credenziali (nome utente e password), che dovrai utilizzare tutte le volte che vorrai accedere a www.cartadeldocente.istruzione.it
Ci sono dei limiti di spesa per ogni singolo acquisto?
Ciascun acquisto può essere effettuato nei limiti dell’importo disponibile. L’importo assegnato
a ciascun docente per ogni anno scolastico è pari a 500 euro, valore a cui andranno sottratti
gli importi relativi ai buoni spesi.
Come viene generato un buono?
Nell’area riservata del sito www.cartadeldocente.istruzione.it puoi generare buoni di spesa per acquistare, presso gli esercenti o enti di formazione fisici e online aderenti all’iniziativa Carta del Docente, i beni o i servizi previsti.
Cosa devo presentare alla cassa di un esercizio fisico per completare l’acquisto?
Presentaci carta di identità e codice fiscale e stampa il buono di spesa generato dal portale. Il tuo buono verrà convalidato nel nostro negozuio in modo da completare l’acquisto.